Matteo La Spada conquista il 21° posto nella classifica 50 Top Pizza, prima pizzeria siciliana
In una città dove la pizza è più di una semplice pietanza, ma una vera e propria arte, L’Orso in Teglia di Messina ha compiuto un’impresa straordinaria. Il piccolo ma iconico punto vendita di pizza al taglio alla romana ha scalato ben sedici posizioni nella prestigiosa classifica 50 Top Pizza, conquistando il 21° posto nella sezione dedicata alle pizze da taglio e asporto. Questo risultato non solo riconferma L’Orso in Teglia come la migliore pizzeria siciliana per il quarto anno consecutivo, ma la distanzia anche di venticinque posizioni dalla seconda classificata.
“Siamo felicissimi,” esordisce un emozionato Matteo La Spada. “Il riconoscimento è frutto di un lavoro di squadra e ci conferma che siamo sulla strada giusta rispetto al lavoro di sviluppo degli impasti e di ricerca delle migliori materie prime che stiamo portando avanti con i miei ragazzi. Naturalmente non guardiamo a questo come un traguardo, bensì come un trampolino di lancio per fare sempre meglio.”
Giuseppe Denaro, titolare dei locali insieme ai fratelli Gianluca e Giuseppe Arcovito, condivide l’entusiasmo: “Scalare la classifica di tutte queste posizioni ci regala una gioia immensa, specie perché non ci aspettavamo un risultato così ottimistico. Questo risultato ripaga dei sacrifici che abbiamo fatto tutti, proprietà e staff, e ci dà un’enorme soddisfazione. Il merito va a tutto lo staff che lavora a L’Orso in Teglia, dalla produzione alla vendita, che porta avanti un grande lavoro di squadra. Questo risultato ci infonde forza ed entusiasmo per provare a fare sempre meglio.”
Il riconoscimento si aggiunge alle tre rotelle assegnate quest’anno dalla guida Pizzerie d’Italia 2024 di Gambero Rosso, oltre al Premio Speciale Pizza e Territorio per le migliori interpretazioni delle tradizioni locali, conferito lo scorso anno dalla stessa guida in collaborazione con Levoni. Questo consolida ulteriormente Matteo La Spada come un nome di riferimento per la pizza al taglio alla romana in Sicilia.
Il progetto de L’Orso in Teglia è nato nel 2019 dalla passione di La Spada per la focaccia messinese. La sfida era quella di rivoluzionare uno dei prodotti più noti dello street food messinese, la focaccia, trasformandola in una pizza in teglia leggerissima e friabile, con un impasto privo di qualsiasi tipo di grasso. Ciò che era iniziato come un punto vendita raccolto e dedicato esclusivamente alla pizza da passeggio è rapidamente diventato un punto di riferimento per gli appassionati, tanto da richiedere l’aggiunta di tavoli all’aperto per accogliere tutti i clienti.
Tra le pizze che hanno contribuito a questo successo, spicca la “Pizza Orso” con mortadella e pistacchio, una combinazione di sapori che ha conquistato sia i critici che i clienti, confermando L’Orso in Teglia come un vero e proprio tempio della pizza al taglio alla romana.